Autostrade: Forum H2o, tunnel A25 per ora solo boutade

'Per Ministero gruppo Toto ha agito fuori da concessione'

(ANSA) - PESCARA, 25 FEB - "Nessun incarico progettuale in ordine alla proposta del Gruppo Toto (che controlla Strada dei Parchi Spa, concessionaria delle autostrade A24 e A25) di variante del tracciato della A25 nel tratto Cerchio-Bussi". Lo dice il Forum H2o Abruzzo sulla base di una risposta del dirigente del ministero, l'ingegnere Placido Migliorino, ad una richiesta "di poter accedere ai progetti, e che fossero pubblicati on line, per poter permettere un dibattito". "Il gruppo Toto - aggiunge il Forum - ha agito in maniera unilaterale al di fuori della concessione esistente".
    L'ambizioso disegno dell'autostrada dei Parchi, prevedendo un investimento di 5,7 miliardi di euro, e almeno 10 mila posti di lavoro, punterebbe ad accorciare tratti per circa 30 km sulla A/24 e A/24, con tunnel e nuove gallerie che andrebbero a perforare mezzo Appennino. "Nel passaggio più significativo della risposta del Ministero - spiega il Forum - si può leggere: 'Ne risulta che allo stato attuale la Società Strada dei Parchi non ha titolo istituzionale per analizzare tali problematiche di varianti e, conseguentemente, le attività intraprese devono considerarsi iniziative unilaterali non correlate ad alcun mandato da parte di questo Ministero Concedente'".
    "La nota del Ministero - aggiunge il Forum - ricorda che la legge 228/12 (legge di stabilità del 2013) aveva previsto l'adeguamento delle autostrade A24 e A25 a causa del rischio sismico e delle ordinanze di protezione civile seguenti al sisma aquilano del 6.4.2009. Toto, secondo il Ministero, avrebbe avanzato proposte progettuali a più riprese, inserendo, però, varianti estranee all'ambito della Convenzione esistente e quindi non assentibili in base alla suddetta normativa (che consente l'adeguamento dell'autostrada nel suo attuale tracciato). Scrive infatti il Ministero "In particolare sono state ipotizzate dalla Società Concessionaria alcune varianti al tracciato autostradale che, tuttavia, non sono ricomprese nelle attività di progettazione affidatele ai sensi della convenzione vigente".(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai alla rubrica: Pianeta Camere