Carceri: Garante Abruzzo; Bernardini, via mio nome ma votate

Candidata radicale sollecita Consiglio regionale

(ANSA) - PESCARA, 22 FEB - "Decidete di far fuori il mio nome? Bene. Votate chi avete deciso, però credo che serietà (e non giochetti partitocratici) voglia che la questione si definisca: stiamo privando migliaia di persone di diritti umani fondamentali". Così Rita Bernardini, candidata radicale alla nomina di Garante dei detenuti abruzzesi, si è rivolta al Consiglio regionale nel corso di una riunione organizzata da Amnistia, Giustizia e Libertà Abruzzi.
    "So che il 23 è all'ordine del giorno per l'ennesima volta questo argomento. Votino un garante per l'Abruzzo: questo è ciò che m'interessa. Del resto, non sono stata io a propormi, è stato il presidente della Giunta regionale d'Abruzzo Luciano D'Alfonso a fare il mio nome con largo anticipo per dare seguito ad una legge vergognosamente congelata nei cassetti da anni. Con Marco Pannella, trovai la proposta appassionante e presentai la mia candidatura. L'Abruzzo è la regione di Marco e sarei davvero onorata di essere la Garante delle persone private della libertà in Abruzzo. Ma il 23 dovete decidere", ha concluso.
    "Se ci fosse stato un garante non si sarebbe arrivati al commissariamento della Regione sulle Rems. Anche questo è un tema di cui si deve occupare il Garante: riguarda tutte le persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.
    L'ambito d'applicazione della legge è molto ampio", ha spiegato l'avvocato Vincenzo Di Nanna, segretario di AGL Abruzzi.
    Alla riunione erano presenti, oltre al segretario e a numerosi iscritti dell'associazione, i consiglieri regionali abruzzesi Leandro Bracco (Gruppo Misto), intervenuto telefonicamente a sostegno della candidatura, e Luciano Monticelli (Pd), il quale ha assicurato: "Noi sosteniamo la candidatura di Rita Bernardini, perché nessuno può metterne in discussione le competenze e le capacità, e non abbiamo problemi a votarla".(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai alla rubrica: Pianeta Camere